mercoledì 1 febbraio 2017

Cosa rovina lo smalto dei denti?

Hi diamonds!! Rieccoci con un nuovo post relativo alla salute dei nostri denti, se quello precedente l'avete perso potete rimediare QUI.


Allooooora, vi siete mai chiesti cosa rovina lo smalto dei nostri denti? Io sì, e infatti questa sera ho cercato qualcosa al riguardo sul web... vediamo insieme cosa ho scoperto.
Innanzitutto non bisogna assolutamente trascurare la propria igiene dentale e stare attente alle nostre abitudini perché tra queste possono nascondersi le cause di questo problema che a lungo andare possono insorgere problemi anche a livello estetico.

  • Per prima cosa bisogna verificare che il dentifricio, come il colluttorio, usato non sia troppo aggressivo, particolarmente nelle funzioni sbiancanti.
    Bisogna stare attenti anche al lavaggio ed evitare di spazzolarli in maniera troppo brusca perché questo potrebbe consumare lo smalto.
  • Disturbi che stanno alla base per un processo di erosione sono per esempio il bruxismo (cioè l'abitudine di digrignare i denti, che per fortuna può essere corretta), il reflusso gastroesofageo, l'ernia iatale e persino la bulimia.
    Queste ultime sono patologiche e portano alla risalita e al rigurgito di sostanze acide proveniente dallo stomaco che, tornando nel cavo orale, finiscono per distruggere la struttura dura dei denti demineralizzandole.
  • Bisogna fare attenzione a cosa si mangia quotidianamente e abitualmente, cercando di limitarne il consumo o meglio evitare quanto più possibili cibi e bevande con il Ph acido. Un esempio sono: kiwi, uva, agrumi, carote, pomodori e salse varie come il ketcup, patatine, pop-corn e salatini vari. Ma anche le tanto criticate bibite frizzanti, gli alcolici, il caffè e il thè (che io amo) fanno parte di questi alimenti...
    Un consiglio per limitare i danni è quello di lavarsi i denti subito dopo aver ingerito questi tipi di alimenti.
  • Una causa inevitabile per rovina dei nostri denti è l'invecchiamento. Con il passare degli anni lo smalto finisce per consumarsi ed è per questo che in giovane età bisogna fare di tutto per proteggere i nostri denti.  

Per quanto mi riguarda, i miei denti mi hanno fatta patire parecchio in questi anni... iniziando dall'apparecchio finendo con le inevitabili ricostruzioni. 
Sono molto sensibili al freddo e le mie gengive tendono a sanguinarmi spesso quando spazzolo i denti.
La causa del deterioramento e mancanza di calcio non è certa, fatto sta che può essere anche ereditaria o a causa di medicinali presi in passato o al momento della mia nascita.

2 commenti:

  1. Ho i tuoi stessi problemi con i denti... che fastidio!
    Articolo molto utile, serve sempre ricordare cosa si può evitare per migliorare la propria bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio!!
      Che fastidio vero? :/ Bisogna avere doppiamente accortezza.

      Elimina

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...