Pages

venerdì 9 settembre 2016

S.O.S. Oli ed essenze: impariamo insieme!

Buongiorno diamantini!!
Nuove idee, nuovo post e nuove cose da imparare...
In passato ho già scritto un post dedicato agli oli essenziali, quelli che posseggo in casa e che utilizzo e chi mi segue lo sa bene!
Per chi non lo ha mai letto o visto o per chi non mi segue/conosce, trovate QUI il post precedente. ^_^
Questo probabilmente non sarà uno dei soliti post cortini quindi cominciamo subito!!!


Olio essenziale di benzoino
È ricavato da una pianta, la Sitrax benzoin, e ha proprietà antiossidanti, balsamiche e tonificanti.
è utile in caso di stress, ansia, depressione, tonificante ed energizzante durante la convalescenza ed è di grande aiuto in caso di infiammazioni e irritazioni della cute e delle ferite.
-In caso di screpolature, ulcerazioni, ustioni, herpes labiale, psoriasi e in stati infiammatori e irritativi della pelle basterà mescolare 10 gocce di olio ad una crema oppure a 100 ml di olio di elicriso e applicare sulla zona colpita.

Olio essenziale di bergamotto
Ricavato dalla scorza dell'agrume e ha proprietà toniche, riequilibranti, calmanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e sebo regolatrici utili soprattutto in caso di pelle grassa e acneica, alitosi, punture di insetti ed eczemi.
Questo olio ha azione tonica in caso di stanchezza e depressione, azione calmante in caso di agitazione e stress ed è quindi perfetta in ogni caso.
-In caso di acne, pelle grassa, eczemmi e punture di insetti basterà aggiungere tre gocce di questo olio al tonico la sera o alla crema viso.
Questo olio essenziale contiene sostante fotosensibilizzanti ed è quindi sconsigliato esporsi subito dopo l'applicazione ai raggi solari perché potrebbero comparire delle macchie sulla pelle.

Olio essenziale di camomilla romana
Questo si differenzia dalla camomilla comune dalla maggiore resa degli oli contenuti al suo interno.
Un olio essenziale antispasmodico e antidolorifico, utile in caso di insonnia, stress, colite, mal di pancia, dolori articolari, irritazioni cutanee, arrossamenti, idrata e ripara la pelle usato come dopobarda o per la secchezza delle mani.
-In caso di irritazioni cutanee, arrossamenti o couperose basterà mescolare 2 gocce di olio essenziale alla crema viso.
-In caso di mani secche o screpolate o per utilizzarlo come dopobarba, basterà diluire 2 gocce di olio in una noce di burro di karitè e applicarla sulla zona interessata.

Olio essenziale di cannellaProprietà antisettiche, antibatteriche e tonificanti utile in caso di digestione lenta, colite e diarrea, raffreddore, tosse e influenza, porta calore, calma e serenità nelle persone apatiche e depresse invogliandoli a vivere in modo più sereno la propria vita (magari gente, magari).
Questo è sconsigliato utilizzarlo in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di epilessia e convulsioni.

Olio essenziale di eucalipto
Azione antinfiammatoria con proprietà antisettiche e antinfiammatorie; utile in caso di tosse, raffreddore, sinusite e infiammazioni varie delle vie respiratorie, febbre, infezione alle vie urinarie, stimola la concentrazione e riordina i pensieri caotici.
Va utilizzato solamente esternamente.







Olio essenziale di frangipani
Azione rinfoltente e lucidante dei capelli, utile in caso di doppie punte, prurito, infiammazioni cutanee e per curare verruche ed herpes.
-In caso di doppie punte basterà preparare una maschera mescolando un cucchiaio di olio di jojoba o di cocco con 5 gocce di olio essenziale e applicare il tutto sui capelli umidi per poi coprire il capo con un'asciugamano per 20 minuti, prima dello shampoo.
Utile non solo per le doppie punte ma questo impacco rinfoltisce e lucida i capelli.
-In caso di verruche, herpes e infiammazioni della palle basterà massaggiare la zona con una goccia di olio essenziale.

Olio essenziale di geranio
Proprietà cicatrizzanti e antisettiche, toniche, antinfiammatorie e riequilibranti utile particolarmente in caso di acne, scottature, ferite o irritazioni della pelle, migliora la circolazione ed è un alleato contro la ritenzione idrica. Inoltre riequilibra le emozioni e combatte l'aggressività.
-In caso di pelle grassa, acne, pori dilatati, irritazioni cutanee, scottature o anche pelle spenta, basterà mescolare 1-2 gocce di olio alla crema viso o corpo e applicarla.
-In caso di acne si possono provare anche degli impacchi mescolando 8 gocce di olio in 200 ml di acqua fredda e bagnando delle garze sterili applicarle sulla pelle.

Olio essenziale di iris
Azione calmante e decongesionante, utile particolarmente per la tosse, la sinusite o voce bassa, in caso di allergie e psoriasi.
Va usato solo esternamente ed è un olio essenziale molto raro.
-In caso di psoriasi o arrossamenti della pelle, basterà mescolare 3 gocce di olio essenziale ad un cucchino di olio d'oliva e applicarlo sulla zona.







Olio essenziale di lavandaAzione antisettica, rilassante con azione antinfiammatoria, analgesica e antibatterica; utile particolarmente in caso di punture di insetto, ustioni, acne, dolori articolari, muscolari o reumatismi, insonnia e rigenera il sistema nervoso.
Questo è molto delicato e a differenza degli altri oli essenziali può essere usato anche puro sulla pelle.
-In caso di punture di insetto basterà applicare 2-3 gocce sulla zona interessata.
Per migliorane, aiutarne l'azione può essere mescolato anche ad un cucchiaino di gel di aloe.
-In caso di dolori articolari e muscolari basterà aggiungere delle gocce nell'acqua prima di immergersi per 10 minuti in un bagno caldo/tiepido o come lo si preferisce fare.


Olio essenziale di menta
Proprietà digestive e mucolitiche con azione antistress e decongestionante in caso di raffreddore.
Utile particolarmente in caso di digestione lenta, indigestione, colon irritabile, meteorismo, nausea, mal d'auto, mal di mare, mal di testa, stress, tosse e voce bassa.
Sconsigliato l'utilizzo in gravidanza e nel periodo dell'allattamento.


Olio essenziale di mimosa
Ha un azione calmante e rilassante e antinfiammatoria, utile particolarmente in caso di stress e palpitazioni, tensioni, per pelli sensibili, eczemi, pruriti e aiuta chi ha una bassa considerazione di sè stessi.
-In caso di arrossamenti ed eczemi e prurito basterà provare un impacco mescolando 2-3 gocce di olio con, per esempio, l'olio di mandorle dolci che è un must have proprio... per poi tamponare sulla parte interessata. Tipo come un tonico.

Olio essenziale di narciso
Ha azione analgesica e antispasmodica utile in caso di mal di testa e capelli fragili che tendono a cadere.
Va usato con moderazione e solo per uso esterno.
-In caso di capelli deboli che tendono a cadere basterà massaggiare il cuoio capelluto con 2-3 gocce di olio essenziale dopo lo shampoo e questo servirà a stimolare la circolazione, irrobustire i capelli e ad aiutare la ricrescita.

Olio essenziale di origano
Azione purificante, decongestionante, antibatterico e antisettico, antimicotico, stimolante e combatte la carenza di energia e l'ipocondria; particolarmente utile in caso di disturbi respiratori e a depurare il fegato.
Controindicato in gravidanza
-In caso di micosi basterà diluire tre gocce di olio in un cucchiaino di olio d'oliva e applicarlo sull'unghia.



Olio essenziale di rosmarino
Sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, epilessia o convulsioni.
Particolarmente utile per depurare il fegato, in caso di acne, macchie scure, pelle grassa, dolori articolari, muscolari, stanchezza e aumenta la memoria.
-In caso di acne e macchie scure della pelle basterà far bollire un pentolino pieno d'acqua e dopo averlo tolto dal fuoco aggiungere 10 gocce di olio essenziale per poi esporre il volto deterso ai vapori. Alla fine basterà risciacquare il viso e passarci un tonico. Oppure semplicemente aggiungere qualche goccia di olio alla crema viso.
In questo modo la pelle impura si pulisce in profondità e la si aiuta ad eliminare i comedoni.


Olio essenziale di Tea Tree
Ha una potente azione antibatterica, antivirale e antifungina ed è quindi particolarmente utile in caso di funghi, herpes labiale, candida, infezioni genitali, ascessi dentali, acne, pidocchi, irritazioni della cute.
-In caso di funghi o herpes labiale basterà applicare localmente qualche goccia di olio essenziale.
-In caso di candida o infezioni genitali basterà invece mescolare 2-3 gocce di olio al detergente intimo.
-In caso di acne basterà applicare qualche goccia direttamente sulla pustola infiammata oppure mescolare qualche goccia alla crema viso.


Mi sono aiutata nella realizzazione di questo post mediante un app che ho scaricato nei giorni scorsi e che adoro da morire: "rimedi naturali".
In quest'app si trova di tutto...dagli oli essenziali ai rimedi naturali, dai problemi e disturbi alla vita sana... addirittura vengono spiegati alcune posizioni yoga, fantastica!

Spero vi sia possa essere d'aiuto e che non sia troppo confusionario. Se avete domande sono qui a vostra disposizione. Aspetto come al solito i vostri graditissimi commentini e al prossimo post!!
Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^