domenica 26 giugno 2016

10 profumi che hanno fatto la storia!! #1

Ciao Diamond!! Come va?
Io ultimamente penso a tante cose e a tanti argomenti di cui scrivervi e discuterne insieme.
Stasera un post leggermente diverso.....
Come ben sapete tra le mie tante passioni ci sono i profumi. 
Direi che tra di noi ci sia un vero è proprio amore e un giorno ne sposerò sicuramente uno!
Quindi stasera ho deciso di parlarvi proprio di loro, dei 10 profumi più famosi, di quelli che dalla loro nascita riscuotono ancora tanto successo e vengono ancora veduti nella stessa composizione e nello stesso flacone, i quali sono diventati delle vere e proprie icone e rappresentano un modo di intendere la bellezza e la femminilità.


  1. Mitsouko di Guerlain: Nel 1919 l'Europa si appassiona alla cultura Orientale e al Giappone. In quel periodo Jacques Guerlain (profumiere francese che prese il posto di suo zio costretto a lasciare per problemi di salute) creò un nuovo profumo in onore dell'eroina del racconto di Claude Farrère ''La bataille", Mitsouko.
    La storia è ambientata in Giappone durante la guerra russo-giapponese e narra la storia d'amore impossibile tra un ufficiale inglese e Mitsouko, moglie di un ammiraglio giapponese.
    Mitsouko in giapponese significa "mistero" e simboleggia una nuova femminilità appassionata e misteriosa.
    Questo profumo infatti è molto misterioso e non permette a tutti di scoprire i suoi segreti. Tra l'altro è il profumo più antico ancora in commercio con la stessa formulazione.
    -Il packaging è stato disegnato dalla famosa cristalleria francese Baccarat.
    -Passando alle note olfattive, le note di testa, ovvero quelle che sentiamo a primo impatto, sono bergamotto, gelsomino, arancia e rosa.
    Le note di cuore, ovvero le centrali, sono giglio, pesca e ylang-ylang.
    Le note di fondo, ovvero quelle che si avvertono quando le  note di cuore stanno per sparire e quindi le ultime, sono muschio di quercia, di ambra, di cannella e di vetiver.
    -Un profumo categorizzato nella famiglia "Chypre-Fruttato", caratterizzato da una fragranza acuta e avvolgente.
  2. Chanel n°5 di Ernest Beaux: Un profumo della casa di moda "Chanel" nato nel 1921 quando
    Gabrielle Chanel si rivolse a Ernest Beaux per creare un profumo raro intenso e che sappia di donna. Ernest Beaux utilizzò in maniera inedita le aldeidi e creò 5 fragranze, a Chanel piacque proprio quest'ultima e il nome lo scelse proprio in base al numero delle fragranze create.
    Chanel n°5, un bouquet fiorito provocante, ad oggi è il profumo più venduto di tutto i tempi raggiungendo record nelle vendite.
    Per anni ha rappresentato l'essenza della femminilità, grazie anche alla fantastica Marilyn Monroe che turbò il sonno di molti dichiarando che il suo rituale prima di andare a letto era indossare solo qualche goccia di questo profumo.
    -Il packaging si presenta come una semplice bottiglia squadrata e un'etichetta bianca sul davanti. Il tappo nell'arco degli anni ha subito vari cambiamenti, il primo era in vetro.
    - Le note di testa sono le aldeidi, bergamotto, limone e neroli.
    Le note di cuore sono gelsomino, rosa, mughetto e iris.
    Le note di fondo sono vetiver, sandalo, vaniglia e ambra.
    - Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Fiorita-Aldeidata", caratterizzata da profumazioni estremamente dolci.
  3. Shalimar di Guerlin: Preparato nel 1921 da Jacques Guerlain, ma presentato solo
    nel 1925 in occasione dell'esposizione di arti decorative a Parigi.
    Un profumo esotico ispirato ai Giardini ''Shalimar'' del Pakistan, realizzati dall'imprenditore indiano Shah Jahan per la principessa Mumtaz Mahal, a cui dedicò anche il Taj Mahal.
    La leggenda narra che Guerlain ha realizzato il suo profumo più famoso in seguito ad un incidente. Infatti egli versò per sbaglio il contenuto di un flacone di vanillina in un flacone del profumo Jicky, creando per l'appunto questa meraviglia.
    Questo profumo è servito d'ispirazione per la creazione di altri profumi come per esempio Habit Rouge e L'instant de Guerlain oppure Obsession di Calvin Klein o Must di Cartier.
    Ma oltre all'ispirazione va  notato che il termine Shalimar viene spesso copiato da profumi che non hanno niente a che vedere con l'originale, e questo obbliga Guerlain a iniziare circa una decina di azioni legali ogni anni perché, secondo la casa Guerlain, questo danneggia la sua reputazione.

    "Ernest Beaux: 'Quando io utilizzo la vaniglia, faccio il crème caramel; quando lui utilizza la vaniglia, fa Shalimar.' "
  4. Arpège di Lanvin: Nel 1927 André Fraysse fu incaricato da Jeanne Lanvin di creare
    una magnifica fragranza floreale per il trentesimo compleanno di sua figlia Marguerite, una raffinata musicista, che ne scelse il nome. Chiamato e conosciuto anche come il “profumo dei 100 fiori” per la sua composizione elaborata.
     È stato rivisitato nel 1993 e nel 2006, mediante l’utilizzo di fiori sempre più rari.
    - Il packaging rappresentava la forma di una mela sul quale c'era rappresentato il logo di Lanvin che rappresentava Jeanne Lanvin e sua figlia. 
    - Le note di testa sono le aldeidi, bergamotto, neroli, pesca.
    Le note di cuore sono gelsomino, rosa, mughetto, ylang-ylang.
    Le note di fondo sono sandalo, vaniglia, tuberosa, vetiver- Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Fiorita-Aldeidata", caratterizzata
    da profumazioni estremamente dolci.
  5. Joy di Jean PatouCreato nel 1929 come conseguenza al crollo di Wall
    Street. Jean Patou, stilista e profumiere francese, lo offrì alle sue clienti nella boutique di rue Saint-Florentin a Parigi. Nonostante il prezzo elevato, Joy divenne subito un successo e rimase il profumo più conosciuto di Jean Patou. 
    I produttori del profumo hanno dichiarato che per realizzare 30ml di profumo sono necessari 10.000 fiori di gelsomino e 28 dozzine di rose, da questo si intuisce il perché dell'elevato costo. Persino Patou ci scherzò su con "sarà il profumo più caro del mondo", da qualche anno però ne esiste una versione più economica.
    - Il packaging fu creato dall'architetto e artigiano francese Louis Sue, che realizzò una bottiglia semplice e classica.
    Le note di testa sono le aldeidi, pesca, foglie verdi.
    Le note di cuore sono rosa, gelsomino, ylang-ylang, tuberosa.
    Le note di fondo sono sandalo, muschio, zibetto.- Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Floreale-Gelsomino", caratterizzata da profumazioni estremamente dolci.
    "Luca Turin: 'lo scopo della sua composizione era quello di raggiungere l'idea platonica di un fiore, ma non di una particolare manifestazione terrena'."
  6. L'air du Temps di Nina Ricci: Un profumo fin da subito considerato un classico
  7. floreale, creato nel 1947 subito dopo la guerra da Francis Fabron; è un profumo della casa di moda di Nina Ricci.
    La principessa Lady Diana era una tra le ammiratrici più famose di questo profumo.

  8. - Il packaging fu disegnato dallo scultore spagnolo Joan Rebull, il quale aveva inciso sul tappo un sole e una colomba che volevano simboleggiare la pace alla fine del conflitto mondiale.
    Successivamente Nina Ricci modificò la confezione e sul tappo ci sono finite due colombe in volo su una nuvola di cristallo. Questo stava a significare "pace e amore" ma a causa della pubblicità che mostrava le colombe insieme a delle giovani ragazze il messaggio fu interpretato diversamente come "purezza e verginità"
    - Le note di testa sono bergamotto, legno di rosa, garofano.
    - Le note di cuore sono rosa, gelsomino, viola, iris.
    - Le note di fondo sono legno di cedro, sandalo, muschio, ambra grigia.
    - Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Floreale-Epicè", caratterizzata da profumazioni estremamente dolci.
  9. Miss Dior: 

    Nel 1947 Christian Dior commissionò a Paul Vacher un profumo che

    sapesse d'amore per sua sorella Catherine. 
    Commercializzato dalla casa di moda francese Dior in contemporanea alla sua linea di abbigliamento legata a New York, finì per esservi associato. Durante la presentazione, infatti, un litro di fragranza venne vaporizzata nell'aria dei saloni del 30 di Avenue Montaigne, al punto che il suo odore si posò su tutti gli spettatori. 
    Le note di testa sono gardenia, galbano, bergamotto, salvia sclarea. 
    Le note di cuore sono gelsomino, narciso, neroli, rosa.
    Le note di fondo sono Patchouli, muschio di quercia, labdano, sandalo.
    - Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Chypre Floreale", caratterizzata da profumazioni acute e avvolgenti.
  10. Eau d'Hermes: Immaginato da Edmond Roudnitska, nel 1951, in tema agrumato
    speziato fiorito. 

    Tra ispirazione dall'odore interno di una borsa Hermès e rimane ancora oggi uno tra i profumi più venduti tra uomini e donne, essendo unisex.









  11. Opium di Yves Saint Laurent: Commercializzato nel 1977, è un profumo della casa
    di moda Yves Saint Laurent. Ispirato alla Cina imperiale, la scelta del suo nome ha creato non pochi problemi e questo ha causato anche un lancio tardivo rispetto alla creazione, la sua creazione risale intorno al 1972. 

    Opium ha riscontrato parecchio successo in Francia, al punto che un anno dopo è stato esportato in tutto il mondo diventando il profumo più conosciuto e venduto per la casa di moda.
    - Il packaging è stato realizzato dal designer Pierre Dinand.
    Le note di testa sono cannella, pepe, arancia, peperoncino.
    Le note di cuore sono garofano, gelsomino, rosa, ylang-ylang.
    Le note di fondo sono vaniglia, benzoino, patchouli, opoponaco.- Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Orientale-Speziata", caratterizzata da profumazioni caldi e sensuali.
  12. Ck One di Calvin Klein: Creato da Alberto Morilas (profumiere spagnolo) e
    Harry Fremont nel 1994. Simbolo per eccellenza degli anni 90' e della parità dei sessi, è infatti un profumo unisex, che sebbene non sia stato il primo, è sicuramente quello che ha reso popolari le fragranze unisex.Una fragranza fresca e contemporanea con una nota al tè verde è stato studiato per essere utilizzato generosamente.- Il packaging è stato realizzato dallo stilista francese Fabien Baron. La confezione  stata creata con del cartone riciclato utilizzando le ripiegature, il flacone è in vetro opaco bianco, il tappo in metallo e nebulizzatore estraibile.
    Stesso package utilizzato per il cK Be.
    Le note di testa sono bergamotto, limone, mandarino, nota verde.Le note di cuore sono gelsomino, mughetto, rosa, iris.Le note di fondo sono legno di cedro, sandalo, ambra, muschio.- Questo profumo è stato categorizzato nella famiglia "Esperidata-Aromatica", caratterizzata da profumazioni fresche e leggere.
    Negli anni sono state presentate diverse edizioni di Ck One:
    -Ck One Red Hot Editione nel 2000, dedicata al Natale con flacone di vetro rosso e tappo argentato.
    -Ck One Graffiti nel 2003, si presenta in tre flaconi tradizionali ma con tre disegni in stile "street art": Il Delta, l'Espo e il Futura.
    -
    cK One Summer nel 2004, serie fresca e fruttata estiva; i flaconi sono tutti in vetro opaco colorato con due colori che sfumano dal'alto verso il basso.
    -Ck One Scene nel 2005, prima edizione meno agrumatica grazie all'aggiunta dello ylang ylang, dell'ambra, della vaniglia e dello zenzero.
    -Ck One Electic nel 2006, più fresco dell'originale grazie al lime, foglie di cedro, neroli e giglio d'acqua.
    - Ck One Collector's Bottle - We are one nel 2009, edizione speciale collegata con i profumo cK Be, la confezione comprende una cassa acustica con presa USB a simboleggiare la lingua universale espressa in musica.
    - Ck One Collector's Bottle - Sephora nel 2009, più dolce e fresca dell'originale grazie all'ananas, papaya, viola, noce moscata e cardamomo.
    - Ck One Collector's Bottle nel 2010, edizione limitata dove cambia il package: il flacone diventa viola trasparente con stampato in nero un gruppo di ragazzi e ragazze che camminano abbracciati.



Spero questo post vi sia piaciuto e l'hashtag nel titolo nasconde un segreto che presto scoprirete. Vi mando un immenso bacione!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...