domenica 10 gennaio 2016

La pulizia del viso - Facciamo lezione #1

Ciao stelline, pensavate che vi avessi abbandonate? E invece no!!! Come state? Io ho tante novità che pian piano ci scriverò!! :D
Ma...iniziamo con qualcuna!!!
Sono sotto esame..ebbene sì, finalmente farò l'esame di qualifica per estetista dipendente!! E non vedo l'ora che passi anche questa!!
Bene, passiamo al dunque e al motivo di questo mio nuovo post.
Stavo cercando di ripetere qualcosina quando mi è venuta un'idea e mi sono detta "e perché no!!"
Vi spiego: stavo ripetendo i procedimenti della pulizia del viso studiati al primo anno e quindi ho pensato di ripetere insieme a voi scrivendo quello che so qui sotto!! Spero che questa cosa vi faccia piacere e ...........
Cominciamo subito!!
• La prima cosa da fare prima di effettuare una pulizia del viso è esaminare la pelle della persona sottoposta (se quest'ultima è però struccata) andando a vedere come si presenta e se ci sono pori dilatati, rossori o alterazioni che non troviamo su una pelle normale (il post dei tipi di pelle lo troverete QUI appena lo scriverò) per poi andare ad utilizzare prodotti specifici per quel tipo di pelle.
Se, però, la persona è truccata, andiamo prima di tutto a struccarla e quindi a detergere il suo viso.
Per eseguire questo procedimento abbiamo a nostra disposizione tre prodotti quali latti detergenti, schiume e creme.
-I latti detergenti sono i più utilizzati e anche i più conosciuti in quanto vanno a detergere la pelle senza però essere troppo aggressivi.
I latti vengono chiamati anche emulsioni in quanto contengono agenti schiumogeni composti da acqua, sostanza lipofila (cioè che non si miscela completamente con l'acqua) e tensioattivi.
-Le schiume tendono a seccare e sono consigliate per le pelli grasse.
-Le creme invece sono utilizzate per trucchi molto pesanti come i trucchi teatrali. Sono molto grasse e quindi sciolgono con facilità il cerone.
• La detersione però, oltre a pulire il viso, altera il pH fisiologico della pelle (parlerò del pH QUI) e bisogna portarlo alla normalità. Per fare ciò ci serviamo del tonico. La tonificazione oltre a riequilibrare il pH, elimina i residui di latte e trucco dal viso e pulisce la pelle fino all'ostum follicolare.
Abbiamo, come per il latte, diversi tipi di tonici che vanno usati in base al tipo di pelle.
Per esempio troviamo tonici astringenti per pelli grasse,
Tonici rinfrescanti per pelli sensibili e tonici agli estratti vegetali (tipo malva, rosa e melissa).
-Oltre ai tonici bisogna tener conto anche del modo in cui si effettua, ovvero: se ci troviamo di fronte ad una pelle grassa tamponiamo, se ci troviamo di fronte ad una pelle secca picchiettiamo, in modo tale da aiutare la produzione di sebo in questo tipo di pelle.
• Dopo la tonificazione troviamo il peeling.
Peeling è un termine medico ed è il processo di esfoliazione forte della pelle utilizzata dal medico. Questo va ad intaccare 15-20 lamelle dello strato corneo andandolo ad eliminare completamente. Per fare ciò il medico utilizza delle sostanze chiamate cheratoliche come per esempio la resorcina e l'acido salicilico.
- Il peeling estetico invece ha un nome diverso, ovvero viene chiamato disincrostante forte o leggero o anche gommage.
Il gommage, a differenza del peeling medico, va ad intaccare solo 2-3 lamelle e si utilizzano soluzioni all'1%.
• Questa operazione può essere eseguita manualmente con le mani o con una spazzola a setole morbide o più resistenti o con una spazzola elettrica. Quest'ultima è la più utilizzata in quanto è più efficace e si può regolare anche la velocità personalizzando quindi il trattamento.
• Dopo di questo andiamo ad accendere il vaporizzatore per circa 15 minuti. Troviamo in commercio due tipi di vaporizzatori, ovvero con e senza ozono.
Il vaporizzatore senza ozono svolge solo l'azione di aprire i pori, mentre quello ad ozono ha anche azione sbiancante e stimolante del ricambio cellulare.
Passati i 15 minuti arriva il momento della premitura dei comedoni (clicca QUI per sapere cosa sono).
• Dopo la premitura, prendiamo dei clinex e ne andiamo a posizionare uno strato di quest'ultimo a livello del decolletè e del viso e con l'aiuto di un pennello andiamo ad applicare del tonico. Una volta asciutto, andiamo ad applicare una maschera. Il tempo di posa della maschera è di circa 30 minuti.
• Dopo la maschera andiamo ad applicare la crema e con questa ci troviamo di fronte all'alta frequenza. L'alta frequenza è un attrezzo estetico medicale formato da un manico ed una cipollina da cui "fuoriesce" l'ossigeno nascente (ozono). Esso ha un azione antisettica, antibiotica, cicatrizzante e iperemizza, ovvero fa salire il sangue in superficie.
L'alta frequenza non va effettuata in presenza di couperose mentre è molto efficace su una pelle senescente, grassa con acne e asfittica.
• Si conclude il tutto con un massaggio estetico.
Ma dove troviamo le spazzole, il disincrostante e l'alta frequenza?
Nei centri estetici troviamo un apparecchio chiamato riunito viso che contiene tutti questi attrezzi.
Bene ragazze, siamo arrivate alla fine di questo post. Spero vi sia in qualche modo di aiuto e che non annoi.
Mi farebbe molto piacere se lasciaste un commentano..baci e al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...